Daruma for Wedding | Agenzia Marketing | Stranieri che si sposano in Italia: come agganciarli?
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stranieri che si sposano in italia

Stranieri che si sposano in Italia: come agganciarli?

Come diventare professionista del Destination Wedding?

 

Gli stranieri che si sposano in Italia sono ogni anno in aumento. Da un lato una serie di dinamiche legate alla tendenza in fatto di wedding fuori porta, da un altro le 1000 spettacolarità che il nostro Bel Paese offre come scenario.

Inglesi, Americani, Russi, queste sono le nazionalità di stranieri che scelgono una delle nostre regioni per convolare a nozze e per organizzare matrimoni da mille e una notte.

Ma come si fa a farsi selezionare tra i professionisti del matrimonio? Com’è possibile intercettare queste coppie di sposi alla ricerca di fornitori che possano realizzare il loro progetto wedding?

I canali per accedere al destination wedding sono molteplici e come per ogni business è fondamentale una strategia che permetta di pianificare le attività che consentano di intercettare il proprio target di riferimento, senza inutili dispersioni di budget.

Innanzitutto bisogna definire il mercato obiettivo

A quali sposi ci vogliamo rivolgere? In base alla nazionalità e al livello economico cambia il tone of voice con cui andremo a comunicare. Il ToV definisce il target che si vuole raggiungere, gli obiettivi aziendali nonché la personalità e il valore del brand.

Gli stranieri che si sposano in Italia infatti non sono tutti uguali: essi provengono da culture e ceti differenti quindi per intercettarli bisogna esprimersi con il loro linguaggio e stile.

Individuare una strategia di breve periodo: branding o re-branding?

Per approcciare ad un certo target è necessario che l’identità aziendale, l’immagine in generale (online e offline) sia accattivante al punto da attirare l’attenzione del cliente obiettivo.

Sviluppare una strategia di medio periodo: generare contatti

Una volta definita o ri-definita la proprià identità aziendale, lo step successivo è quello di creare contatti profilati tali da essere lavorati e trasformati da clienti potenziali in clienti attuali. Le tecniche per ricevere contatti profilati sono molteplici e complesse. Si passa dalle semplici p.r. alla vera e propria generazione di contatti tramite raffinate tecniche di digital marketing.

Nell’ambito delle pubbliche relazioni, invece, possono rientrarvi le fiere B2B. Eventi nei quali si incontrano professionisti con i quali instaurare partnership capaci di generare collaborazioni e quindi lavori. Tra le fiere specifiche del settore Destination Wedding possiamo annoverare, senza ombra di dubbio, Buy Wedding in Italy. Si tratta di una B2B dedicata a tutti quei fornitori del matrimonio che vogliono agganciare una parte dei flussi si stranieri che si sposano in Italia incontrando buyer esteri.

La fiera si tiene ogni anno a Bologna. Quest’anno cadrà il 20/21/22 ottobre e vi sarà una rilevante partecipazione: la Regione Puglia offre un importante contributo finanziario a tutti i professionisti pugliesi che intendono investire in questo mercato. L’Agenzia Puglia Promozione, infatti, ha aperto una call che vedrà ammesse complessivamente fino a n. 20 imprese iscritte al DMS operanti nel settore wedding.

Per ricevere info è sufficiente compilare il form contatti e si verrà immediatamente contattati da un consulente che vi fornirà tutte le informazioni per potere cogliere questa interessante opportunità.

Puntare all’obiettivo di lungo periodo: l’autorevolezza

Anche nel mercato degli stranieri che si sposano in Italia bisogna ambire a diventare punto di riferimento del mercato obiettivo e, quindi, di tutto quel flusso di clienti che sono alla ricerca di un fornitore per il proprio matrimonio in Italia.

Ciò sarà possibile tramite un’attiva costante nel tempo che persegua innanzitutto gli obiettivi di breve e medio periodo e, conseguentemente con un’attività di spinta,  gli obiettivi di lungo periodo.

Il Destination Wedding è un mercato molto stimolante fatto di promozione del territorio e delle professionalità locali ma, come in ogni cosa, è fatto di una domanda che incontra un’offerta, di sposi che cercano e incontrano fornitori.

Il trucco è rendersi rintracciabile, visibile e apprezzabile.

 

(Ines Pesce)

20 Comments
  • Rocco ferulli
    Posted at 12:30h, 18 luglio Rispondi

    Gradirei avere informazioni in merito.saluti

  • Daruma for Wedding
    Posted at 13:42h, 18 luglio Rispondi

    Salve Rocco
    La contatteremo al più presto via mail

    Grazie

  • Giovanna Quintano
    Posted at 21:45h, 19 luglio Rispondi

    Vorrei avere delle informazioni, grazie.

    • Daruma for Wedding
      Posted at 09:33h, 20 luglio Rispondi

      Buongiorno Giovanna
      A breve le verrà inviata una mail dove le spiegheremo come accedere al bando della Regione Puglia. Nel caso voglia approfondire le questioni relative al mercato del destination wedding, la invitiamo a contattarci all’indirizzo mail inespesce@darumastudio.it
      Grazie!

  • Angela
    Posted at 14:15h, 20 luglio Rispondi

    Salve,
    Sì possono avere più informazioni? Grazie

    • Daruma for Wedding
      Posted at 09:45h, 21 luglio Rispondi

      Buongiorno! A breve riceverà una mail con tutte le informazioni!
      Grazie

  • Dolores
    Posted at 22:43h, 20 luglio Rispondi

    Gradirei avere informazioni grazie

    • Daruma for Wedding
      Posted at 09:46h, 21 luglio Rispondi

      Salve Dolores
      A breve riceverà tutte le informazioni necessarie via mail!

  • Dolores
    Posted at 22:44h, 20 luglio Rispondi

    Gradirei ulteriori notizie. Grazie

  • giulia
    Posted at 10:04h, 21 luglio Rispondi

    mi associo, vorrei info

    • Daruma for Wedding
      Posted at 15:40h, 21 luglio Rispondi

      Salve Giulia
      Le ho appena inviato una mail!
      Grazie

  • Francesca Gramegna
    Posted at 13:18h, 21 luglio Rispondi

    vorrei maggiori informazioni via e-mail, é possibile?

    • Daruma for Wedding
      Posted at 15:27h, 21 luglio Rispondi

      Ciao Francesca
      Ti abbiamo appena inviato una mail!

  • Gianpaolo Mastronardi
    Posted at 22:39h, 22 luglio Rispondi

    Vorrei avere maggiori informazioni inerenti le.possibilitá lavorative e di partecipazione alla fiera di Bologna nel settore del destination wedding.
    Grazie

  • tiziana franchina
    Posted at 18:04h, 02 agosto Rispondi

    sarei molto interessata a ricevere informazioni in merito

  • Anna De Vivo
    Posted at 19:05h, 02 agosto Rispondi

    Salve, vorrei ricevere maggiori informazioni .
    Grazie per la disponibilità
    Cordiali saluti
    Anna De Vivo
    Event Manager Grace Eventi
    Napoli 80129
    Via Ligorio Pirro 21

  • francesco febbo
    Posted at 21:36h, 02 agosto Rispondi

    Salve
    sarei molto interessato a ricevere ulteriori informazioni in merito

    • Daruma for Wedding
      Posted at 12:12h, 09 agosto Rispondi

      Salve Francesco
      La contatteremo al più presto
      Grazie

  • Genovese Giuseppe
    Posted at 06:33h, 09 agosto Rispondi

    Salve gradirei avere maggiori informazioni

    • Daruma for Wedding
      Posted at 12:11h, 09 agosto Rispondi

      Salve Giuseppe
      La contatteremo al più presto
      Grazie

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